Cosa fare e vedere a genova? ecco tutti i luoghi da visitare nel capoluogo ligure
Meta principale per il turismo del Nord Italiagraziealla sua posizione strategica, da Varazze si possono raggiungere velocemente quasi tutte le principali attrative della Liguria.
Dal nostro albergo a Varazze si può ad esempio raggiungere in meno di mezz'ora il rinomatissimo capoluogo ligure.
Ricca di attrazioni turistiche da non perdere, Genova è una città vivace e affascinante, posta fra il mare e la montagna e capace di offrire il meglio dell’uno e dell’altra.
Fedele alla sua storia di potente Repubblica marinara, la città conserva meravigliosi palazzi e piazze che rivendicano ancora la loro fiera intraprendenza.
Passeggiando per le vie del centro storico si incontrano le maggiori e meglio note chiese di Genova, tra cui la magnifica cattedrale di San Lorenzo, che custodisce nei sotterranei il Museo del tesoro, dov’è conservato il Sacro Catino dell’Ultima cena.
Un’ampia parte del centro storico, che comprende le strade nuove dove sorgono i palazzi dei Rolli, è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.
Tra i palazzi di maggiore interesse storico e architettonico, vanno ricordati Palazzo Ducale, il principale centro culturale di Genova, Palazzo San Giorgio, nelle cui prigioni Marco Polo scrisse Il Milione, e i palazzi della Via Aurea, che ospitano opere di Caravaggio, Veronese, Rubens e Van Dyck.
E’ sempre un’esperienza unica perdersi fra i caruggi e le creuze della Città Vecchia, dove è possibile cogliere l’anima di Genova, ammirando le tante edicole votive e i portali scolpiti dei palazzi più antichi.
Ovunque, poi, si trovano le caratteristiche locande in cui è possibile assaggiare i piatti tipici della cucina genovese e locali di ogni genere per il ristoro e il divertimento notturno.
Il simbolo di Genova è la Lanterna, il faro che domina il porto e al quale è annesso un museo multimediale dedicato alla città e al territorio circostante.
Di grande interesse anche il più grande museo marittimo del Mediterraneo, il Galata - Museo del Mare.
L’Acquario di Genova è una delle attrazioni turistiche più famose della città: si trova nella zona del Porto Antico, vicino alla cupola in acciaio e vetro della Biosfera progettata da Renzo Piano, al Galata e alla Città dei bambini, un vastissimo spazio dedicato al gioco, ma anche alla scoperta della tecnologia e della scienza.
Da non perdere infine, una visita all’incantevole borgo di Boccadasse, nel quartiere di Albaro, che è rimasto un tipico villaggio di pescatori, uno di quei luoghi senza tempo, dove chiunque vorrebbe godersi almeno un pomeriggio di pace e serenità, magari gustando un bel gelato mentre lo sguardo si perde all’orizzonte pensando a Cristoforo Colombo e alla grandezza di quest’orgogliosa e magnifica città.