Varazze, non solo mare: Beigua Geopark
Per l’estate i turisti ospiti negli alberghi di Varazze avranno a disposizione un ricco programma di eventi e iniziative, che arricchiranno le loro vacanze con esperienze intense ed indimenticabili.
Dal trekking allo snorkeling nel mare azzurro su cui si affaccia il borgo marinaro, il Beigua Geopark propone un calendario ricco di appuntamenti settimanali veramente interessante.
Varazze si trova infatti all’interno del Parco Naturale regionale del Beigua, una vasta porzione di territorio dichiarato patrimonio dell’UNESCO per la sua bellezza mozzafiato dal grande valore geologico e naturalistico.
Il Geoparco, in collaborazione con l'Associazione Albergatori di Varazze e il Vaze Free Time, è pronto ad accogliere tutti coloro che preferiscono la vacanza attiva o che desiderano trascorrere anche solo una giornata in mezzo alla natura incontaminata e godere di panorami spettacolari.
Sono per gli amanti del trekking, i percorsi che seguono l’Alta Via dei Monti Liguri, passeggiate a 1000 metri di quota, da Pratorotondo al Rifugio Argentea e i sentieri che si snodano per la Val Gargassa, dove si possono ammirare laghetti, canyon e cascate.
Ma il Beigua Geopark non è solo per gli esperti di trekking: le famiglie con bambini e coloro che non sono particolarmente portati per il trekking potranno seguire percorsi guidati lungo la “Strada megalitica” di Alpicella e il “Sentiero archeologico” di Piampaludo.
Le preparatissime Guide del Parco sapranno coinvolgere gli ospiti spiegando con chiarezza il valore archeologico delle testimonianze architettonico-religiose della civiltà neolitica e la suggestione delle incisioni rupestri degli uomini preistorici.
Anche i bambini ameranno queste escursioni immerse nella storia e nella natura, ma la più indicata per loro è forse quella dedicata al biowatching, alla ricerca di rane, insetti e serpenti e altri animali da osservare nel loro habitat naturale.
Tra le tante altre attività previste vi saranno inoltre passeggiate notturne alla scoperta dei suoni della natura, percorsi di Nordic Walking, trekking fotografico, snorkeling e conferenze.
Da non perdere assolutamente la passeggiata notturna per raggiungere la Madonna della Guardia, dalle cui altezze si possono godere i fuochi d’artificio che a Ferragosto illuminano la riviera.
Vi aspettiamo nel nostro albergo a Varazze per suggerirvi i percorsi più idonei alle vostre esigenze!